Prospettive

 

Un PS forte che si assume le proprie responsabilità qui e adesso e ciò in modo ragionevole, costruttivo e pragmatico. Credibile. Questi sono i valori fondamentali per i quali ci impegniamo.

Molti membri moderati del PS, così come molte e molti simpatizzanti, si sentono esclusi dall'orientamento di sinistra che è stato impresso al partito et che è concentrato sulla lotte di classe. È a queste persone che la piattaforma si indirizza, offrendo loro la possibilità di confrontarsi e di contribuire concretamente al dibattito.

La presente piattaforma si iscrive nel solco del congresso del PS del 3 e 4 dicembre 2016. Essa mira in particolare a:

  • Mettere in rete le voci moderate in seno al PS e a rafforzare la presenza della nostra corrente,
  • Migliorare nella popolazione la percezione della pluralità di posizioni presenti nel PS,
  • Approfondire le tematiche riformiste e farle crescere all'interno del PS.

Infine, l’obiettivo principale è di rafforzare il PS nel suo complesso. Attraverso il nostro contributo, noi vogliamo permettere al PS di sfruttare meglio il potenziale presente nell'elettorato che condivide la visione della corrente riformista.

Il nostro documento di base risponde alle questioni di fondo relative ai nostri valori e alle posizioni fondamentali per le quali la piattaforma intende impegnarsi.

Su questa base, la piattaforma presenta di prese di posizione tematiche. Il 23 agosto 2017 è poi stato pubblicato il documento relativo alla presa di posizione sulla digitalizzazione dell'economia ed il 16 gennaio 2018 quello relativo alla sicurezza e all'esercito.